lunedì 18 luglio 2011

L'amico blu

In Svezia non ci sono temporali seri. Purtroppo, perchè al marito e a me piacciono molto i temporali. Probabilmente, il riscaldamento del terreno indotto dal sole non è sufficientemente intenso da causare la formazione di grossi temporali (ora se ho detto una fesseria arriva Gabriele, il mio meteorologo di fiducia, e mi bacchetta).
Una delle tante esperienze nuove di Rocket durante le nostre vacanze in Istria, quindi, è stato il suo primo temporale da che ha coscienza di esistere. È accaduto di notte e i tuoni l'hanno svegliato nel suo letto. Si è spaventato tanto che è venuto a infilarsi nel lettone, tutto tremante, e ci è voluto un po' per rassicurarlo. Tra l'altro aveva appena dovuto rinunciare al ciuccio. Il suo ciucco era stato "perso", o meglio se l'era preso il Topone Grasso che l'aveva piantato nel suo giardino, per far nascere un albero di ciucci per i bambini piccoli.
Comunque, la mattina dopo il temporale il nostro piccolo guerriero si vergognava di essersi spaventato. Ha iniziato a riferirsi al temporale come "il camion gigantesco che sta nel cielo" (se non ci infila qualche cosa con ruote e motore non è contento) e a spiegarci che il camion viene e poi va via.
Stamattina, appena seduto davanti alla colazione, mi fa: "Mamma, è una bella giornata oggi?"
Il tempo è il classico da disperazione estiva svedese: è tutto grigio e piove.
"Non direi una bella giornata, guarda, sta piovendo!" Mi spiace guastarti l'entusiasmo, figlio mio, ma siamo al 58º parallelo il un posto sperduto in mezzo alle alci dove non conoscono l'uso del bidè e dove l'estate dura tre settimane. Ehm, si nota che mi sono alzata male?
"Perchè piove, perchè c'è il temporale?"
"No, amore, può piovere anche senza il temporale"
"Ma il temporale fa la pioggia?"
"Be', sì, fa la pioggia, ma fa anche i fulmini e i tuoni"
"Mamma?"
"Eh?"
"Il temporale è un camion gigantesco che viene quando sono nel letto e io ho paura!"
"Sì, è successo quando eravamo al mare, ricordi?"
"Sì. Quando viene il camion gigantesco e io sono a letto e io ho paura e allora c'è il mio amico e io lo sveglio."
??? "Quale tuo amico?"
"Il mio amico tutto BLU!"
"Come tutto blu?"
"E io sono a letto e ho paura e allora sveglio il mio amico tutto blu e poi dormo con il mio amico sulla pancia!"
"AH. E come si chiama il tuo amico?"
"Si chiama l'AMICO BLU. Quando torna te lo faccio vedere!"

Nota: è probabile non si tratti di un puffo, nè di un marziano. Per Rocket, se ci sono un nero vestito di rosso e un bianco vestito di giallo, saranno "l'uomo tutto rosso" e "l'uomo tutto giallo".

3 commenti:

Fiammetta ha detto...

"Amico blu" è un servizio di furgoni a noleggio (www.amicoblu.it). Può darsi che Rockettino abbia incamerato anche incosciamente questa informazione e abbia deciso che il furgone "amico blu" (rassicurante perché piccolo, adatto ai traslochi familiari) lo protegge dal "camion gigantesco" rumoroso e sconosciuto.

Kata ha detto...

Ma davvero non ci sono temporali in Svezia? Ora che mi ci fai pensare, è vero che non ce ne è stato uno quest'anno che sono stata lassù...

Giulia ha detto...

@ Kata: be' ci sono, ma più rari e meno intensi.
@ Fiammetta: non credo che Rocket lo conosca... però sarebbe proprio da lui, avere un amico furgone! È un appassionato di motori peggio di suo padre!