mercoledì 25 luglio 2012

I pomodori del nonno nel giardino della nonna

Tutto fatto, tutto finito. Le vacanze intendo.
Ora si riprende a lavorare in ufficio (la mattina) e al parco (il pomeriggio) con la mia Nikon, la borraccia, la frutta, i biscotti e con LORO. "Rockeeeeeet! NON ENTRARE NELLO STAGNO!"... dov'è TheAngel? "NooOOOOOO!! Non si va sotto la cascata a ciucciare il FANGO!!".

Bellissime queste settimane passate in tranquillit... "NOOOO! NON SI SPARA ACQUA QUI! Altrimenti non puoi più usare l'iPad lo sai! Ecco, vai a sparare al gatto, sta laggiù!"
Scusate.
Dicevo, passate in tranquillità mangiando e bevendo roba italiana al 100%. Diciamo che ci siamo strafogati. Burrate, bufale, pomodori GROSSI COSÌ del piccolo orto di mia mamma (come la mamma non ci sa fare nessuno).


E il vinello fresco sotto la pergola...
Si si ce la siamo goduta.

Ho bevuto e mangiato ovviamente anche per il mio amore, Giulia, che PURTROPPO era rimasta qui in Svezia, sola, senza figli, a lavorare e a fare seratone con le amiche (poverina). Lei però non sembra aver compreso il mio gesto romantico, né apprezzato il mio sacrificio anzi... mai contente le donne!

Bellissima è stata la metamorfosi dei bambini. Sono arrivati un po' pallidini e quasi timidi e se ne sono andati abbronzati forti e baldanzosi come due campioni.

Rocket era anche un po' contraddetto di fronte a Pepita (il cane della nonna Fiammetta) e Romeo (il gatto del nonno Pietro) ma la fornitura di un'arma potente da parte della zia Alice (fucile a pompa spara acqua con serbatoio da 1 litro) gli ha dato una gran fiducia nelle proprie possibilità. Figuratevi quando è stato ufficialmente autorizzato a sparare su tutti gli esseri viventi alti meno di un metro!
Licenza di uccidere!
Devo dire la verità... faceva talmente caldo che Pepita a volte si prendeva gli spruzzi senza nemmeno muoversi!

C'è stato un giorno (uno solo eh) che i pupi non sono usciti causa pioggia, OVVERO non hanno potuto correre FUORI, ma SOLO sotto la pergola e in casa... il giorno seguente ho portato Rocket al parco giochi, l'ho potuto fare perchè la temperatura era scesa un po' e si poteva sopravvivere al sole.
Parco giochi... non ci parcheggeresti nemmeno la macchina da quanto è infuocato, una landa desolata, quattro alberelli in croce che si fanno ombra sul tronco, gli scivoli scottano, ti serve una tuta ignifuga per andarci su... grazie amministrazione comunale! grazie perchè pensi ai bambini!


Beh dicevo, ce l'ho portato... È stato come liberare una belva dalla gabbia! Non me l'aspettavo. Sempre di corsa, si è arrampicato dappertutto, ha cercato di schiavardare (si può dire?) la giostrino che era imbullonata a terra...
E' incredibile la potenza che riescono a tirare fuori!
Un saluto a Caterina che gli ha tenuto un po' testa e ai suoi genitori, conosciuti in loco.

Anche TheAngel ha avuto la sua evoluzione. La signorina, altrimenti detta "la principessa sul pisello", o anche "la mezzafiga" (è più corto sai) per la sua tendenza a evitare quelle cose un po' schifosette tipo:
-camminare a piedi nudi sull'erba
-mi casca una goccia d'acqua sulla pelle
-fare il bagnetto
-aiuto il cane mi lecca
e altre cose simili.

Dopo tre settimane di vita all'aperto in pannolino/nuda si è trasformata in una selvaggia, anzi direi proprio una bestia selvatica. Correva a piedi nudi ovunque, inseguiva il gatto (chiamandolo "'MEO!!!"), se ti vedeva mangiare qualcosa ti correva incontro con la bocca aperta da 4 metri e faceva gli occhi da cane (secondo me questo lo ha imparato da Pepita). L'unica volta che l'abbiamo persa di vista (giuro, l'unica), ha scavalcato il muretto di separazione ed è andata a sguazzare con i piedi nello stagnetto delle tartarughe. Non vi dico cosa ci fanno le tartarughe lì dentro... una fanghiglia schifosa!
In pratica le manca il gonnellino di paglia e l'osso al naso.

Quando iniziavi a darle da mangiare andava avanti finchè c'era cibo in tavola. Solo dopo che ti eri impressionato 3-4 volte da quanto ne mandava giù scendeva dal seggiolone e andava in giro cantando: la personificazione della felicità.
E merende a tutte le ore, e gelati, e frutta a volontà...

E quando il nonno Pietro ha provato a farla lavorare un po' (giusto per rientrare dei costi) è successo di tutto! perché lei magari non parla, ma capisce TUTTO. E lui le ha detto chiaramente, staccando un pomodoro dalla pianta "porta questo alla nonna"...


Si è vero, errore del nonno. L'ho detto subito anche io. Era come chiedere a Pepita di portare un biscotto a Romeo.

È stato bello questo periodo, ho rivisto un po' di amici, qualcuno è ingrassato, qualcuno è dimagrito, la scollatura di Darletta è sempre perfetta, e anche La Divina è si mantiene aggiornata con le statistiche stellari di Fox. Un bacione!

Ma la cosa che più di tutte mi ha fatto sentire in italia è stata contattare il mio commercialista, purtroppo.
Ho pagato l'IMU, grazie per esserci IMU, non sapevo cosa farmene di quei 900 euro... Speriamo che adesso facciano la manutenzione ai tombini, alle fognature che non funzionano, che ogni volta che piove si allaga tutto, o magari che piantino qualche albero in più al parchetto.

Poi ho pagato l'IRPEF sull'affitto della casa (che in teoria mi paga solo il mutuo, ma in realtà non gliene frega un cazzo a nessuno che ci guadagni o no). Devo dire grazie anche qui, perchè è giusto pagare le tasse. Chissà quanti dei miei soldi andranno ai partiti politici come rimborso per le spese elettorali e quanti andranno alle scuole.
La cosa che mi ha fatto un po' incazzare è stata la notizia che devo pagare anche il 98% (novantotto per cento) delle tasse dell'anno prossimo. E non dite che l'anno prossimo non le pago, perchè dovrò dargli quelle dell'anno successivo...

E quando smetterò di avere un affitto? Te le devo pagare e fare richiesta di rimborso e aspettare 5 anni vero?
Ma andate un po' affanculo!

Finalmente me ne sono tornato in Svezia, oggi ci sono 25 gradi con venticello fresco e dolce.

2 commenti:

Kaleval lo storico ha detto...

ecco, quando verrà autunno, quando il tempo farà schifo e non ne potrai più, tira fuori le carte dell'imu e dell'irpef, e telefona al tuo commercialista. è probabile che per l'autunno ci sarà un'altra manovrina, avranno aumentato l'iva e avranno inventato nuove tasse. e tu sai che queste tasse non serviranno a migliorare il paese, ma a pagare un debito che continua ad aumentare, perchè i soldi dal paese più tassato del mondo non vanno in servizi o per il benessere del cittadino, ma servono per mantenere una casta, i loro amici, gli amici degli amici e la loro rete di clientele. in pratica tutti i soldi e i disservizi che ci sono servono a mantenere un esercito di parassiti e un pachiderma burocratico che vive alle tue spalle. e lo stai continuando a pagare. ecco, ricordatene questo autunno quando il clima farà schifo. vedrai che vivrai meglio la svezia e ti lamenterai meno.


marco

Morgaine le Fée ha detto...

Ma che bella grande che é diventata The Angel! Non la riconoscevo neanche piú!

Besos a tutti