sabato 7 agosto 2010

La parola al Piccolo Guerriero

Come avete sentito, domani la nostra famiglia si trasferirà, armi e bagagli, per una settimana nel Profondo Nord, regno delle alci e delle zanzare, allo scopo di compiere osservazioni antropologico-geografico-naturalistiche di un territorio ancora inesplorato e, non da ultimo, di presentare a Rocket il suo coetaneo il Mezzovichingo. Il Mezzovichingo è il bimbo di Morgaine la Fée, il cui bellissimo blog costituisce una delle letture serali preferite della famiglia tutta. Ora, avendo il Mezzovichingo un po' di tempo fa esordito lui stesso come blogger con il post sopra linkato, ed avendo io promesso a Rocket che non saremmo stati da meno, eccomi infine a completare, ormai fuori tempo massimo, l'opera di traduzione dal Riccardese... ecco a voi una Giornata del Piccolo Guerriero, raccontata da lui stesso:

"Come il mio cuginetto Mezzovichingo, anche io non so esattamente quando comincia la mia giornata, perchè di notte mi sveglio molte volte. Quando mi sveglio la prima volta c'è solo un po' di luce nella mia cameretta e io guardo la Luna e le Stelle sopra il lettino, poi cerco il mio Cane, che si nasconde sempre da qualche parte. Per questo è meglio andare a letto anche con l'Altro Cane, e per sicurezza anche con il Topo. Poi cerco il mio Ciuccio, anche lui ha la mania di nascondersi tra le coperte. Quando non riesco a riaddormentarmi mi metto a chiamare Mamma e Papà... allora il papà viene e mi dice di stare buono, che è ora di dormire... a volte si arrabbia, non capisco proprio perchè!
A volte scavalco la sponda (anche se è alzata), scendo dal mio lettino e vado nel Letto Grande. Il Letto Grande è un posto bellissimo, tutto morbido e profumato dove dormono la Mamma e il Papà. Quando la Mamma mi vede arrivare, apre appena appena un occhio, mi tira su e mi mette vicino a lei, allora io chiedo Copertina e mi copre con il piumone. E a me piace starmene li al calduccio. Mi piace soprattutto perchè c'è così tanto spazio che io posso rumare quanto voglio (cambiare posizione ogni 10 min in ogni direzione [ndr]). Però il Papà e la Mamma non sono sempre d'accordo di farmi stare nel Letto Grande e dopo un po' il Papà cerca di deportarmi nel Lettino...
A una certa ora sono proprio sveglio e ho voglia di incominciare la giornata. Ho anche tanta fame e voglio Latte Caldo. Allora scendo dal letto e tiro per il dito la Mamma, ma lei si gira dall'altra parte, quella dormigliona! Di solito devo fare il giro del letto e andare a tirare giù il Papà.
Quando finalmente qualcuno si decide ad alzarsi, mi versano un bel bibe di latte e io indico il forno a microonde e dico "Caldo, Caldo!". Se non glie lo ricordo io, che lo deve scaldare!
Dopo il latte, si fa colazione e io mi diverto a stare in braccio alla Mamma a spalmare il burro e la marmellata sul pane con il "Cotèo" e il "Cocaino". Poi però la Mamma mi mette giù perchè, dice, deve andare al lavoro ed è già tardi! Io questa cosa del lavoro non la capisco proprio... ma se stare a casa a giocare è tanto divertente! Però non c'è niente da fare, la Mamma deve proprio uscire...
Quando ero più piccolo, nel momento che la mamma usciva di casa mi mettevo a piangere disperato e le correvo dietro e non le lasciavo chiudere la porta. Adesso però ho capito che poi la sera la rivedo e sono più tranquillo e le faccio anche "Ciao-ciao" con la manina, come i bimbi grandi.
Poi il Papà mi veste per andare all'Asilo, ma mettersi addosso tutte quelle cose è una tale noia! Allora per divertirmi un po' scappo in giro per la casa, così mi corre dietro... ma il Papà non ha proprio il senso dell'umorismo e mi prende a forza e allora mi arrabbio!
Comunque alla fine usciamo di casa e io schiaccio DA SOLO il pulsante per chiamare l'ascensore, poi sotto casa scendo da DA SOLO le scale, ormai sono bravissimo a farlo! Dopo le scale c'è un posto con tanti CAMBI GRANDI (camion grandi) che sono proprio interessanti e fanno un rumore così bello, BRUUUUM, BRUUUUM! Ma il papà mi dice sempre di stare a manina che è pericoloso, mi rovina il divertimento, uffa!
E poi arriviamo all'Asilo, il Dagis! Questo è un posto bellissimo, con delle maestre molto simpatiche e tutto pieno di giochi interessanti. Quando arrivo vado subito a giocare con le Bilar, ce ne son di tutti i tipi, Bil Da Corsa e Bil grandi grandi per portare le cose. Poi cantiamo tutti insieme le canzoni e la maestra suona la chitarra, come quella del papà e della mamma, e poi tutti insieme mangiamo la frutta che mi piace tanto!
All'asilo parlano in un modo diverso che a casa e io non riesco ancora a dire tutte quelle parole, caspita, è già difficile con quelle che dicono a casa! Però quelle importanti le ho imparate.
La Mamma e il Papà ci sono rimasti di stucco l'altro giorno... io lo sentivo che parlavano di me, a tavola, perchè io ci faccio sempre molta attenzione, ai loro discorsi, anche se nel frattempo sto giocando. Parlavano di me all'Asilo e la Mamma ha detto "chissà come fa per chiedere il ciuccio"... allora visto che non lo sapeva gliel'ho spiegato io! Mi sono tolto il Ciuccio, l'ho appoggiato sul tavolo e le ho detto: NAPPE!!!! Ci sono rimasti a bocca aperta... ma insomma, credono che non me la so cavare senza di loro??? Insomma io l'ho già capito, a casa si dice Ciuccio, e all'Asilo si dice Napp.... facile no?
All'Asilo andiamo fuori a giocare con la sabbia e io preparo le Torte. Poi vado sulla "Moto" con i miei amici più grandi che sanno pedalare e così si corre veloce veloce. Dopo che ho mangiato e dormito sul mio materassino, con la mia Copertina, è di nuovo ora di giocare! Mi diverto tanto e quiando il Papà viene a riprendermi non vorrei mai andare via. Però il Papà porta quasi sempre le cose per giocare nella sabbia e anche la mia Moto e allora... via al parco! E dopo un po' arriva anche la Mamma!
Al parco mi piace tanto andare su Bombo, cioè il Tubo dove si scivola dentro. Mi arrampico da solo su per la collina e poi mi butto giù e rido, rido tanto! E poi corro su di nuovo e via! Poi c'è la sabbia, l'acqua per buttarci i sassi e per bagnarmi le mani, e prima di imparare come si fa ci sono entrato anche con tutte le scarpe e il pantaloni e la Mamma si è arrabbiata... e poi c'è Gunga!!! Oh che bella Gunga, l'altalena! Il Papà mi mette sopra e io dico "Pinta Grande, Pinta Grande!"... e allora mi dà una grande Spinta e io volo su, in alto... Poi la Mamma mi canta le canzoni e le ho imparate anche io, sentite qua... Pamattino Papanaro, Dommitù, Dommitu... Sona-e Capane Sona-e Capane, Din Don Dan!!
Poi purtroppo bisogna tornare a casa e questo non mi piace, e quando arriviamo ho tanta fame ma la Pappa non è ancora pronta e io voglio i Biscotti oppure la Bulla, che è tanto buona... ma la Mamma mi dice di no, che non è ora e io mi arrabbio molto. Mi arrabbio e piango e strillo e mi butto per terra e la Mamma e il Papà si dicono tra loro "è meglio lasciarlo stare finchè si calma" e allora io continuo e continuo perchè sono proprio tanto tanto arrabbiato con loro che... E poi a un certo punto mi viene in mente che di là, in camera ci sono i miei Lego e che potrei fa non mi danno la Bulla... e poi mi viene in mente che ci sono i Lego e potrei fare un bel Cambi Grande tutto per me, oppure guarda, con questi pezzi rossi e gialli si può fare una bella Torre, e ci metto sopra anche l'elica così diventa un Cotte (un aereoplano)...
... e poi all'improvviso è ora di cena! Mi piace quando c'è da mangiare la Pasta con il sugo oppure il Pollo o la Carne! Anche le Patate e le Carote mi piacciono... a volte mi danno il Pesce e allora dico "Bla! Pesce Bla!". L'ho imparato guardando la Pimpa che si può dire Bla! quando non ti piace qualcosa.
Però la Mamma mi dice di assaggiare lo stesso e dopo un po'... lo sapete che ho scoperto che anche il Pesce è Buono?! Sarà per questo che il Papà e la Mamma non mi prendono sul serio quando dico Bla... mi rispondono "Ma va là Bla! Assaggia no?".
Io però non ho tanto tempo per stare lì a mangiare, sono molto impegnato la sera, io! Ho tante cose importanti da fare! Devo finire il Cambi di Lego e poi devo far correre la mia Bil Da Corsa e poi mi ricordo che ci sono i Libretti da leggere e allora vado a chiamare la Mamma "komme Mamma, komme, libetto!". Allora la Mamma si siede con me sul Divano e mi legge la storia della Rana che all'inizio ha la bocca grande e alla fine diventa piccola, della Nave Pirata, della bambina con un nome strano che va a casa della Baba Jaga, che è una storia lunga lunga che non finisce più... oppure il libretto con le Ruote!
A volte la Mamma tira fuori la chitarra e mi suona le canzoni, la Casetta, il Trenino e quella che dice Buonanotte Fiorellino che mi piace tanto... io l'ho capito che il Fiorellino sono io!
Però poi mi stufo di stare fermo e allora vado a fare le Gatte Gatte al papà e facciamo la lotta!
Quando sono stanco volgio il Latte Caldo e il Papà mi porta in bagno, mi cambia e poi mi lavo i Dentini con lo Spazzolino, poi torniamo in cucina e la Mamma mi dà il mio Latte... io ho gli occhi che mi si chiudono e voglio il Papà, mi appoggio sulla spalla grande del Papà e lui mi porta nel Lettino, con il mio Ciuccio, il Cane, l'Altro Cane e la Copertina... e nella mia stanza c'è il Buio e io penso a tutte le cose belle che ho fatto, e sono tanto tanto stanco che gli occhi mi si chiudono , mi giro nel Lettino e mi addormento.

3 commenti:

TopGun ha detto...

questi due bambini sono proprio avanti.
io il mio primo post l'ho scritto a vent'anni :P

carinissimo post :)

Morgaine le Fée ha detto...

ma che dolcissimo! ;)
e, sti bimbi sono proprio tutti uguali, eh? Anche il Mezzovikingo apprezza Buonanotte fiorellino
Vi aspettiamo, a presto!

Anna ha detto...

che cucciolo, sono fantastici in questa età, bisognerebbe poterli registrare quando fanno i loro discorsi "da grandi"... un bacio a tutti 3